Mille pezzi di te e di me – Recensione

mille_pezzi_di_te_e_di_me_recensione

Buongiorno cari lettori. Oggi vorrei parlarvi di un romanzo young adult edito da DeAgostini: ‘ Mille pezzi di me e di te ’ di Sarah White.

Il libro narra la storia di Everly e Gabe due ragazzi all’ultimo anno di liceo che, pur frequentando la stessa scuola si incontrano per la prima volta in una sala d’aspetto attendendo il loro turno di terapia dai rispettivi psicologi. Tra i due nascerà dapprima una buona amicizia e, lentamente, i sentimenti si amplieranno facendo sì che il loro legame diventi profondo.

Sarah White, di cui non ho letto altro se non questo young adult, mi è piaciuta molto. È una scrittrice capace di interpretare disagi psicologici al meglio in fase di scrittura e per questo posso dire che mi è piaciuto molto il libro e la sua struttura. Mi sono sentita molto vicina alla protagonista, Everly ed è qualcosa che mi capita di rado, considerato che io e le protagoniste femminili solitamente non abbiamo feeling.

Benché i protagonisti siano giovani, mi sono ritrovata nelle loro problematiche forse proprio perché non sono solamente questioni che si affrontano in età adolescenziale, ma anche in età più avanzata:

tradimenti e problemi legati alla psicologia, persino tematiche più delicate quali il suicidio sono trattate in modo tale che ogni lettore possa comprenderne le dinamiche.

Un altro elemento a favore della storia è il realismo: solitamente negli young adult, i genitori e gli adulti in generale sono messi in secondo piano e, molto più spesso, sono inesistenti: in questo caso, invece, gli adulti giocano un ruolo fondamentale, si potrebbe dire di aiuto nei confronti dei protagonisti. Gli stessi, inoltre, non hanno come unico scopo una storia di tipo romantico, ma si evolvono e maturano come è giusto che i personaggi di un libro facciano.

Per quanto riguarda la traduzione e il lavoro di editoria sono rimasta piuttosto soddisfatta: non ho trovato errori grossolani e la lettura è stata piuttosto scorrevole e piacevole. Questo è merito non solo dell’autrice, ma anche di chi ha curato il libro che lo ha reso sicuramente un ottimo prodotto da acquistare. Per quanto riguarda la copertina, non sono una fan delle copertine dai colori forti: qui, ad esempio hanno utilizzato un rosa molto acceso per il titolo. Devo ammettere però che, nell’insieme, mi è piaciuta la grafica, forse perché nonostante i colori ‘ accesi ’ non sono stati inseriti troppi colori di questo genere. Le mani che si stringono sono qualcosa di molto intimo e per me la copertina è pienamente promossa.

I personaggi mi sono piaciuti. Mi è piaciuto che, per una volta, l’interesse della protagonista non fosse un tenebroso dal passato violento, ma un bravo ragazzo. Credo che, visto il target a cui è rivolto il romanzo sia molto importante come insegnamento. Inoltre, il percorso che fa Everly è qualcosa che molte adolescenti si trovano a dover affrontare. Non solo il panico dovuto alla crescita, alla paura di rimanere da soli o riguardo il giudizio degli altri. Nell’insieme, dunque, credo che ogni personaggio sia stato efficace e mi abbia trasmesso qualcosa di positivo.

Mi sento, chiaramente, di consigliare questo romanzo che, nel vasto panorama letterario, si affaccia forse timidamente, concorrendo con titoli forse più forti. Tuttavia, questa non è affatto una nota negativa, infatti credo che dovrebbero essere pubblicati più libri di questo genere. Insomma, se ancora non si fosse capito ‘ mille pezzi di me e di te ’ è un libro godibile, a tratti leggero, ma con piccoli grandi insegnamenti e io lo promuovo assolutamente!

Alla prossima,

Ylenia.

51nPEL+SGbL._SL110_

LO COMPRO

Un pensiero riguardo “Mille pezzi di te e di me – Recensione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.