Firebird – la difesa

Firebird-la-difesa_hm_cover_big

Titolo: Firebird – la difesa.

Autore: Claudia Gray.

Casa Editrice: HarperCollins Italia.

Saga: #Firebird.

Numero pagine: 331 pp.

Costo Ebook: 6,99 €.

Costo Cartaceo: 13,60 €.

 

SINOSSI

Marguerite Caine ha fatto l’impossibile, viaggiando in diverse dimensioni con il Firebird, l’invenzione straordinaria che i suoi genitori hanno realizzato con l’aiuto di Paul – che è ora il suo ragazzo – e Theo, un altro brillante studente di fisica. Ma in questo modo è diventata il bersaglio di gente senza scrupoli, che pur di avere libero accesso al Firebird è disposta a rapire, ricattare e persino uccidere.
Quando la coscienza di Paul viene frantumata in quattro pezzi e dispersa in diverse dimensioni, Marguerite è disposta a tutto per salvarlo, ma il prezzo per riuscirci rischia di essere troppo alto. Se infatti non saboterà i propri genitori nelle diverse dimensioni, Paul sarà perso per sempre.
Ma ci deve pur essere una via d’uscita! Così Marguerite chiede l’aiuto di Theo. Studiano un piano, ma non sarà facile. Le loro vite, come le vite dei loro alter ego temporali, sono in costante pericolo.
Dovranno affrontare una San Francisco dilaniata dalla guerra, il sottosuolo criminale di New York e una Parigi tutta lustrini, in cui un’altra versione di Marguerite nasconde un segreto sconvolgente.
Ogni mondo la porta un passo più vicino a salvare Paul, ma lei inizia a farsi domande sul loro destino: davvero è scritto che saranno sempre insieme?

RECENSIONE

Buongiorno miei cari lettori! Benvenuti ad una mia nuova recensione. Questo angolino mi piace veramente moltissimo! Oggi vi parlo del secondo volume della trilogia Firebird, di Claudia Gray. Il primo volume mi ha lasciata con il fiato sospeso, mentre il secondo posso dirvi che mi ha lasciata malissimo. Volevo addirittura fare causa alla scrittrice perché è stato qualcosa di traumatico. Vi avverto e voi avete comunque la possibilità di leggere i tre romanzi uno dietro l’altro senza dover attendere come ho dovuto fare io. Perciò, siete anche fortunati. Se, invece, avete letto pari passo la trilogia, potete capire come io mi sia sentita alla fine del secondo volume. In questa recensione, dunque, mi occupo di ‘ Firebird – la difesa ’.

 

‘ I would love you in any shape, in any world, with any past. Never doubt that. ’

 

Se c’è un personaggio che in questo libro mi è piaciuto tanto è stato Marguerite. Marguerite è la protagonista e io di solito non ho molto feeling con le protagoniste femminili, ma in questo caso non posso far altro se non amarla. L’ho trovata così umana ed empatica, di tutto rispetto se devo paragonarla ad altre protagoniste. Mi è piaciuto Paul con le sue tante versioni. Mi è piaciuto Theo che finalmente rivela molto di più e anche i personaggi malvagi che vengono definiti meglio rispetto al primo libro. Questo secondo romanzo mi ha dato modo di esplorare più a fondo la trama creata da Claudia Gray, perciò posso dire che mi ha convinta.

Per quanto riguarda la copertina, ancora una volta sono contenta che la casa editrice abbia mantenuto quella originale perché la trovo meravigliosa. Non capisco perché molte case editrici cambino il tutto, in questo caso posso dire che è stata una scelta adatta. Mi è dispiaciuto che non abbiano tenuto i titoletti erano molto più belli di “ la difesa ” etc. La traduzione è stata, ancora una volta, impeccabile. Grammatica e stile eccellenti. Il libro è stato curato, ancora una volta, nei dettagli e questo è stato davvero apprezzato!

Questa volta non mi dilungo molto, ma la prossima settimana sarà l’ultimo appuntamento con questa trilogia e prometto di darvi succulente citazioni che spero vi piaceranno!

Alla prossima,

 

Ylenia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.