Firebird: La resa dei conti

51vJ1l6cP9L
Titolo: Firebird – La resa dei conti. Autore: Claudia Gray. Casa Editrice: HarperCollins Italia. Saga: Firebird #3 Numero Pagine: 323 pp. Prezzo Ebook: 6,99 €. Prezzo Cartaceo: 25,41 euro ( trilogia completa, non vendibile separatamente ). Data di uscita: 21 Settembre 2017.

SINOSSI

Da quando ha iniziato a viaggiare nel Multiverso grazie al Firebird, lo straordinario congegno inventato dai suoi genitori che permette alla coscienza umana di spostarsi da una dimensione all’altra, Marguerite Caine è al centro di una faida intradimensionale orchestrata dalla Triad. E adesso che ha scoperto il vero obiettivo di quella spietata organizzazione le è chiaro che il destino di centinaia, forse migliaia di mondi è nelle sue mani. Solo che questa volta non potrà contare sull’aiuto di Paul… L’ultimo attacco della Triad lo ha cambiato profondamente, trasformandolo nell’ombra dell’uomo di un tempo, e per quanto lui si sforzi di reagire potrebbe non tornare mai più quello di prima. E dunque, se vuole impedire che il Multiverso venga annientato, dovrà combattere da sola. E la Triad ha appena sfoderato la sua arma vincente: la Marguerite di un’altra dimensione… crudele, psicopatica e sempre un passo avanti. Sarà una lotta all’ultimo sangue, e solo una di loro potrà uscirne vittoriosa.

RECENSIONE

Buongiorno e bentornati nella mia rubrica. Che voi siate qui per sbaglio o perché siete appassionati lettori, rimanete con me! Oggi vi parlo del terzo libro della trilogia Firebird di Claudia Gray. Ebbene, come avrete ben capito siamo arrivati al volume conclusivo di questa appassionante storia. Che dire, io spero che la Gray scriva ancora e ancora perché questa trilogia mi è piaciuta moltissimo. È difficile contenere gli spoiler, ma eviterò di farne il più possibile, in modo tale da non rovinarvi la lettura. Marguerite si trova nei guai. Non solo, dopo aver recuperato i pezzi di Paul quest’ultimo pare non voler avere più niente a che fare con lei, ma la ‘ strega ’ la Marguerite dell’altra dimensione, vuole distruggere tutto il multiverso per un solo e proprio scopo. Marguerite si trova ad essere l’unica in grado di aiutare i multiversi ed evitare che essi vengano distrutti.

Dire che questo ultimo capitolo è stato il mio preferito è dire poco. Prima di tutto, ogni mia certezza è stata spazzata via nei primi capitoli del romanzo, quando si scopre che, l’universo della nostra Marguerite non è il nostro. Il modo in cui lo scoprirete vi farà sorridere, ne sono certa! Ad ogni modo, questo cambiamento non ha influenzato il mio modo di pensare riguardo questa saga che trovo, comunque, pazzesca. È diverso da tutto ciò che ho letto di questa autrice e l’ho apprezzata moltissimo. Il modo in cui le varie ambientazioni, seppur di poco, differiscono, mi ha fatto capire quanta cura ci ha messo l’autrice in ciò che ha scritto. L’amore verso la propria storia. In tanti scrivono per il gusto di farlo, forse pensando di poter diventare grandi scrittori e fare soldi, ma in pochi ci mettono la passione necessaria. E si vede dalle piccole cose.

I personaggi, come sempre, sono stati ben descritti. C’è un’unica cosa che mi ha resa triste nel libro ed è il modo in cui Paul si è comportato. Da una parte è una cosa che reputo normale, d’altro canto trovo sia un atteggiamento vittimista che difficilmente mi è andato giù ( tanto che avrei voluto avere la capacità di entrare nel romanzo e prenderlo a testate! ). Una vera rivelazione è stato il personaggio di Theo, forse un po’ troppo nascosto nei precedenti libri. Una scena in particolare tra lui e Marguerite mi ha emozionata tantissimo, ma non vi dirò altro perché si tratterebbe di spoiler e voglio che vi godiate tutto il più possibile.

Chiaramente il romanzo è tradotto bene. La HarperCollins si è rivelata un’ottima sorpresa. Con costanza ha tradotto tutti e tre i romanzi, portandoli in Italia senza interrompere la serie come molte altre case editrici fanno! Per questo non posso fare altro se non ringraziarli! Hanno usato la stessa cura e dedizione dell’autrice permettendo a me come lettrice di immergermi in una storia meravigliosa e assolutamente consigliata. Come già ho detto nelle precedenti recensioni, inoltre, apprezzo che la copertina sia rimasta fedele all’originale. In sintesi: leggete questa trilogia, merita veramente moltissimo!

Alla prossima,

Ylenia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...