Adoro il riso Venere e le preparazione in cui è presente. Questa ricetta coniuga il riso Venere con due elementi il salmone affumicato e l’avocado che la rendono molto leggera e bilanciata perfetta anche per chi è a dieta.
Io l’ho presentata come una torretta semplice monoporzione molto semplice da servire, ma se preferite potrete semplicemente portarla in tavola come un’insalata di riso.
Insomma via libera alla vostra fantasia sempre con “Tutti in cucina con Pronto e Sfornato”.
Riso Venere salmone e avocado
Ingredienti per 4 persone:
- 120 gr di riso Venere
- 100 gr di salmone affumicato
- 1 avocado piccolo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- sale qb
- olio extraverginedi oliva qb
Preparazione:
Fate cuocere il riso Venere in abbondante acqua salata per circa 35 minuti fino a quando risulterà morbido ma comunque sodo (comunque verificando i tempi di cottura previsti sulle confezioni).
Scolatelo dell’acqua di cottura e passatelo sotto l’acqua corrente per fermare la cottura. Fate raffreddare e lasciate scolare fino a che il riso risulta bene asciutto.
Aprire l’avocado in centro sentirete la presenza del nocciolo e facendo leva riuscirete ad aprilo facilmente.
Pelate l’avocado tagliatelo a dadini e ponetelo in una ciotola. Tagliate a stricioline il salmone affumicato e aggiungetelo all’avocado. Condite con un’emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone e sale.
Ora con l’aiuto di un coppa pasta fate un fondo con il riso Venere, compattatelo con l’aiuto di un cucchiaio e sopra ponete il composto di salmone affumicato e avocado.
Sformate con attenzione e servite con filo di olio extravergine di oliva.
Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento o una faccina e non dimenticare di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o sul mio blog Pronto e Sfornato, Pinterest