Il sole a mezzanotte – midnight sun

download.jpeg

Titolo: Il sole a mezzanotte – midnight sun.

Autore: Trish Cook.

Casa Editrice: FabbriEditore

Genere: Young Adult.

Numero pagine:

Costo cartaceo: 15,30 €.

Costo ebook: 9,99 €.

Data di uscita: 13 Marzo 2018.

Sinossi

Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua “cotta tremenda”, l’ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l’occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio.

Recensione

Buongiorno lettori e buon metà settimana! Sono tornata con una nuova recensione, fresca fresca di lettura ed eccomi con un nuovo Young Adult. Ebbene, tolte le spoglie di lettrice di distopici, sono tornata a vestire i panni di lettrice di young adult, un genere che piace un po’ tutti ( prima o poi tornerò a vestire i panni di lettrice fantasy e thriller, promesso! ). Dunque, la storia è quella di Katie Price, una diciassettenne che ha avuto la sfortuna di incontrare una malattia degenerativa, la XP. In sostanza, se esposta al sole, potrebbe morire. Vive di notte e di giorno dorme, ma in tutti questi anni non ha mai perso di vista Charlie Reed, il suo vicino di casa e tramite lui e la sua migliore amica ha vissuto una vita ‘ normale ’ se così si può dire. Tutto cambia quando una sera, alla stazione dove solitamente Katie suona, appare Charlie e così il mondo della giovane cambia. Per la prima volta può sembrare una ragazza normale e vivere come tale, con un amore normale non condizionato dalla malattia. Almeno fino a quando non è necessario farlo presente a Charlie, una volta che, rimasta fuori tutta notte, incontra l’alba.

 

La storia di Katie e Charlie può sembrare a tratti romantica tanto da risultare stucchevole. Io credo che sia stato descritto un tipo d’amore che tutti vorrebbero vivere ( malattia a parte chiaramente ). Charlie è un ragazzo dolcissimo, ma soprattutto coraggioso perché credo che chiunque a sapere della malattia di Katie sarebbe potuto scappare. Invece lui rimane perché è seriamente innamorato di Katie. Poi c’è Katie. Lei è una forza della natura. Lei è quel tipo di persona che tutti dovrebbero incontrare perché ti fa inquadrare la vita nella giusta prospettiva. Sono due personaggi, Katie e Charlie che sembrano perfetti insieme. E fanno piangere, fanno piangere tantissimo. Io vi avviso perché ci sono parti in questo romanzo che vi spezzeranno il cuore e vi riempiranno di una gioia immensa.

 

Credo che questo libro sia ricco di insegnamenti perché spinge a porsi tante domande a cui magari non abbiamo una risposta, ma ci spinge a cercarla. Non una, tante. Tante risposte per quante domande ci poniamo. Mi rendo conto di essere vaga, ma non posso dirvi come termina il libro, solo spingervi a leggerlo e a munirvi di un pacco di kleenex ( o magari due o tre… ). Il romanzo è davvero ben scritto e ben tradotto. La copertina non mi piace, ma capisco che all’uscita del film sia normale che esca quella con la locandina del film stesso, tuttavia l’edizione è molto curata e il romanzo è davvero ben fatto perciò ve ne consiglio davvero la lettura. Anche per questa settimana ho finito! Fatemi sapere cosa ne pensate di questo libro, se avete intenzione di leggerlo o lo avete letto!

 

Alla prossima,

 

Ylenia.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.