Aglio, olio e assassino

aglio, olio e assassinoTitolo: Aglio, Olio e assassino

Autore:Pino Imperatore

Casa Editrice:DeA Planeta

Genere: Giallo

Prezzo cartaceo: 15,00

Prezzo ebook: 8,99 €

                                               Data di uscita:29 Maggio 2018

Sinossi:Nell’affascinante quartiere di Mergellina, Francesco e Peppe Vitiello gestiscono la premiata trattoria Parthenope, dispensando buoni piatti e aneddoti ancor più saporiti. L’ispettore Gianni Scapece, amante della cucina non meno che delle donne, lavora nel commissariato appena aperto di fronte al locale e dove si racconta che viva il fantasma di una vedova allegra. Per lui è un ritorno a casa, perché in quel quartiere ci è nato, e nell’ospitalità dei Vitiello ritrova il calore e la veracità che aveva perduto. Nelle settimane che precedono il Natale, però, Napoli è scossa dall’omicidio di un ragazzo, il cui corpo viene letteralmente “condito” dall’assassino con aglio, olio e peperoncino. Perché un rituale così macabro? Quale messaggio nasconde? Per trovare la risposta, l’ispettore dovrà scavare tra simboli, leggende e credenze della cultura partenopea, aiutato dalla tenacia del suo capo, il commissario Carlo Improta, e dalle scoppiettanti intuizioni dei Vitiello.

Recensione:

Buongiorno amici del web! Oggi sono particolarmente felice! De Agostini mi ha inviato il romanzo che sto per recensirvi! Sì, avete capito bene! Finalmente posso dire che collaboriamo con De Agostini ( e non solo, ma non vi dirò altro, mi dispiace dovrete attendere per altre novità! ). Dunque, De Agostini mi vizia e mi ha mandato un bellissimo thriller da leggere e recensire. Diamine, sono stata molto felice di vedere che l’autore è italiano! Ma bando alle ciance! Iniziamo subito con la recensione!

Prima di tutto voglio spendere qualche parola per la copertina: geniale. Riflette non solo il titolo, ma anche l’intera trama del romanzo ( e non faccio spoiler, lo giuro! ). Comunque sia, vorrei dire che anche il titolo mi ha intrigata subito! È stata una bellissima scoperta. L’autore, Pino Imperatore, mi ha colpita in modo positivo con questa storia e i discorsi diretti, con la cadenza napoletana, mi hanno fatta morire dal ridere! Ho adorato il modo in cui è stato strutturato tutta la storia. I dialoghi mi sono piaciuti tantissimo, proprio come il modo di descrivere che ho trovato perfetto! Inoltre il velo di ironia mi è piaciuto molto! È un giallo dai toni leggeri che mi ha colpita molto e mi ha resa una lettrice compulsiva: ho terminato il romanzo giusto in un paio di giorni!

Un’altra menzione va ai personaggi costruiti da Imperatore: perfetti! Li ho amati tutti dal primo all’ultimo. Non sono mai stati banali e anche se in alcuni casi sembrano delle caricature un poco grottesche non ho potuto fare a meno di amarli ( e il mio cuore va all’ispettore, sono una ragazza debole, scusate! ). Caratterizzati molto bene, hanno tutti avuto un ruolo importante all’interno della storia: niente è stato lasciato al caso proprio come nei migliori gialli.

Insomma, il romanzo è assolutamente consigliatissimo! Mi è piaciuto davvero molto ed è una lettura che fa sorridere certo, ma è anche un giallo ben costruito ( nei minimi dettagli! ). Detto questo, non mi resta che salutarvi!

Alla prossima.

Ylenia.

Un pensiero riguardo “Aglio, olio e assassino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.