Farinata di ceci in padella

Farinata di ceci in padella (gluten free e senza lattosio)

La farinata di ceci è un piatto semplice e povero della tradizione ligure che viene cotto in ampie teglie di rame nel forno a legna. La farinata essendo composta di farina di ceci è glutin free quindi adatta ai celiaci, ed è anche adatta alle intolleranze al  lattosio in quanto il parmigiano ne è privo.

 

Nella mia personale versione viene invece cotta in padella, l’impasto non varia e se avete tempo fatelo riposare anche una notte intera, io per mancanza di tempo l’ho lasciata  riposare per circa un’ora è venuta bene lo stesso ma più riuscite a fare riposare l’impasto migliore sarà il risultato.

La farinata di ceci si sposa benissimo con i formaggi e i salumi  quindi servitela calda con un bel tagliere appena cotta darà il meglio di sé.

IMG_9007[534]

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di acqua
  • 70 gr di farina di ceci
  • 2 pizzichi di pepe
  • sale qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
  • rosmarino tritato (facoltativo)

 

Preparazione:

Preparate la pastella mescolando la farina di ceci con l’acqua , il sale, il pepe, il grana e due cucchiai di olio extravergine d’oliva con una frusta in modo da sciogliere tutti gli eventuali grumi.

Coprite la ciotola con un panno o un asciugamano e fate riposare in frigo per almeno un’ora ma se avete tempo anche una notte intera va benissimo.

Scaldate una padella diametro 24 unta con un cucchiaio di olio versate la pastella coprite con un coperchio e dopo 3/4 minuti a fuoco vivace giratela come fosse una frittata e continuate la cottura per altrettanti minuti sull’altro lato.

Tritate il rosmarino e cospargete  la farinata prima di servirla (facoltativo) con un buon tagliere di salumi e formaggi.

Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento o una faccina e non dimenticare di  venirmi  a trovarmi su Facebook , su Instagram o sul mio blog Pronto e Sfornato, Pinterest

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.