Siamo amici solo di mercoledì

 

Siamo amici solo di mercoledì

di Tania Paxia, recensione a cura di Ylenia.

51SeWJHQ-LL.jpg

Sinossi:

Woden e Carter hanno un segreto: sono amici da sempre, ma non in pubblico. Si incontrano il mercoledì sera a casa di Woden per rispettare l’accordo stretto da bambini: il Woden’s Day. Nonostante impegni e interessi molto diversi, quello è il loro giorno speciale. Woden è una patita della chimica e dell’elettronica, piatta come uno skateboard e deliziosamente ordinaria (tranne per un dente scheggiato per colpa di una caduta). Carter invece è un pilota Nascar e il suo sogno è correre nella Sprint Cup, cosa che, insieme ai suoi bellissimi occhi azzurri, lo rende estremamente popolare nel loro liceo. Praticamente non hanno nulla in comune, sono due mondi agli antipodi e a scuola nessuno potrebbe sospettare della loro amicizia segreta. L’unica cosa che li lega è quella promessa fatta da bambini, senza la quale sarebbero diventati semplicemente due estranei. Ma cosa succederà dopo il diploma? Tra liti, tregue, battibecchi e incomprensioni, dovranno trovare una soluzione. Oppure dire addio alla loro speciale amicizia.

Recensione:

Buongiorno lettori! Eccomi tornata dal mondo dei morti, letteralmente!, pronta con una nuova recensione per voi. Il romanzo di cui voglio parlarvi oggi è edito da Newton Compton Editori ed è uno Young Adult. Il titolo? Siamo amici solo di mercoledì di Tania Paxia. Premetto che non ho mai letto nulla dell’autrice, ma viste le recensioni positive, ho deciso di darle una possibilità. Dunque, come sempre mi premuro di dirvi che la recensione sarà spoiler free per non rovinarvi la lettura e fare in modo che possiate godervela. Ovviamente vorrei dirvi anche che questo è il mio parere, non è una legge universale. Ora che ho fatto  le giuste premesse, parlerò del romanzo e di come io l’ho trovato! Tenetevi pronti, allacciate le cinture e seguitemi!

La storia narra le avventure di Woden e Carter, due amici che anni prima, da bambini, si sono fatti una promessa: rimanere sempre amici. Per questo, ogni mercoledì, è stato istituito il Woden’s day: ovvero un giorno in cui Carter e Woden passano il pomeriggio dopo scuola insieme. Vi chiederete il motivo di questa cosa? Ovviamente, crescendo, Carter e Woden sono cambiati molto e mentre lui è diventato super popolare a scuola, Woden è rimasta una ragazza molto semplice e lontana dai riflettori.

Parto da questa premessa perché mi pare piuttosto doverosa: lo stile di Tania Paxia mi piace, è brava a scrivere, ma questa storia non mi ha colpita per nulla. L’ho trovata insipida e non mi sono avvicinata affatto ai personaggi. Non so se per via del divario di età o perché, semplicemente, erano troppo diversi da me, ma non li ho trovati così piacevoli da farmi impazzire. Oltre i personaggi, in generale la storia non mi ha dato le farfalle nello stomaco come mi sarei aspettata: credo proprio sia un libro con cui non ho feeling e va bene, può succedere. Certamente non boccio questo romanzo perché a me non è piaciuto.

A dire il vero sono un po’ dispiaciuta nel dover fare questa recensione perché mi aspettavo una storia che mi avrebbe presa, ma nonostante lo stile della Paxia mi piaccia, non sono riuscita ad entrare in sintonia con questo romanzo. Ovviamente darò tante altre possibilità alla scrittrice, questo dovrebbe essere chiaro. Una scrittrice può scrivere tanti romanzi e tra questi ci possono essere libri a cui un lettore può essere più o meno affine. Detto questo, probabilmente non mi è piaciuta la storia per via dei cliché o semplicemente, perché non era adatta a me. Insomma, le motivazioni possono essere tante. So per certo che Woden, la protagonista femminile, non mi è piaciuta per niente e nemmeno Carter in realtà. Mi sento quasi in colpa per non essermeli fatti piacere. Comunque, se vi piacciono gli young adult e avete bisogno di una storia leggera, questo libro fa per voi!

Alla prossima,

Ylenia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.